mercoledì 6 ottobre 2010

Amore a prima vista: delizie alle mele!



Buongiorno a tutti!!
Qualche giorno fa, seguendo le ricette che partecipano al contest di Sara sullo yogurt (ingrediente che in tanti amiamo), mi sono imbattuta in una ricetta che mi ha subito molto colpita..
L’autrice di queste
delizie alle mele è la bravissima e gentilissima Serena di “tentar non nuoce”, un blog che merita davvero di essere visitato!
Dunque sono andata a comperare gli ingredienti che mi mancavano, ho chiesto qualche delucidazione a Serena e mi sono messa all’opera..
Devo precisare che il risultato non è propriamente uguale all’originale.. i miei dolcetti sono un po’ meno belli a vedersi, forse perché non ho tagliato le fettine di mele abbastanza sottili.. ma ne sono rimasta ugualmente soddisfatta!
Stasera vado a cena a casa di mio moroso e spero che questo dolce sia gradito a tutti :)


DELIZIE ALLE MELE


Ingredienti:

per la pasta:
- 450 g di farina
- 150 g burro
- 100 g zucchero
- 1 uovo
- 1 yogurt bianco (io ho usato quello alla mela verde)
- 1 bustina di lievito vanigliato (oppure aggiungete una bustina di vanillina)
- scorza di limone
- pizzico di sale

per il ripieno:
- 4 mele
- 100 g zucchero
- succo di limone


Procedimento:

Preriscaldate il forno a 180°C
Nel frattempo mescolate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto, quindi dividetelo in due parti uguali



Sbucciate le mele, levate il torsolo, tagliatele a fettine molto sottili e irroratele con del succo di limone



Stendete ora una parte di pasta fino ad uno spessore di 4-5 mm donandole forma rettangolare
Distribuite le fettine di mele in modo ordinato e distribuitevi sopra lo zucchero



Stendete anche l’altra parte di pasta allo stesso modo della prima e ricoprite le mele, sigillando bene i bordi delle due sfoglie



Fate cuocere per circa 30 minuti (gli ultimi 10 minuti alzate la temperatura ed impostate il forno in modalità ventilato)

Una volta cotto, lasciate ben raffreddare il dolce prima di tagliarlo in quadratini regolari

Ecco qua..



Queste delizie alle mele sono molto carine da vedere e davvero gustose..
Spero siano piaciute anche a voi e ringrazio ancora una volta Serena per la splendida ricetta (e ne ho viste tante altre di interessanti nel suo blog ;))))
Un bacione grande a tutti :)

14 commenti:

  1. ma sono BELLISSIME!!! COMPLIMENTI DAVVERO!!!! brava! :) e grazie per le parole spese su di me :)

    RispondiElimina
  2. ah una cosa, se le rifai... le mele vanno ancora più sottili, quasi trasparenti :)

    RispondiElimina
  3. Complimenti , ma se mi posso permettere e sarà per la prossima volta...affetta piu sottili le mele perche in cottura alcune diventano come una cremina ed è piu buono.

    RispondiElimina
  4. che buone!! adoro i dolci con le mele!! un bacione!

    RispondiElimina
  5. @ Serena: grazie mille a te cara!! hai ragione, me ne sono resa conto quando ho sfornato.. fettine un po' più sottili e saranno ancora più buoni!! bacioni ;)

    @ Mary: grazie Mary! seguirò di certo questo consiglio per la prossima volta.. la stagione delle mele è ancora lunga.. bacio :)

    @ Sara: grazie carissima! l'adorazione per le mele ci unisce! baci baci

    RispondiElimina
  6. mmmmm che voglia di provarle che mi hai messo!!
    Segno subito la ricetta e ci provo!!
    Un abbraccio ;)

    RispondiElimina
  7. Ciao Cherry, hai davvero ragione tesoro, questo dolce è una meraviglia!!! sei bravissima!!! vado a sbirciare il blog di Serena...un bacione cara :-))

    RispondiElimina
  8. Ciao Cherry!Anch'io ti inizio a seguire con molto piacereee!!!Il tuo blog è davvero carino e la ricetta che hai pubblicato oggi ho sempre avuto l'intenzione di farla ma, per un motivo o per l'altro non l'ho mai provata!!Sembra buonissima!!

    RispondiElimina
  9. @ Laura: provaci cara Laura! non rimarrai delusa!! bacio ;))

    @ Luciana: ciao carissima!! da quanto.. grazie mille, una bacio :)

    @ Golosina: ciao Golosina! mi fa piacere che tu sia passata a trovarmi! spero di averti convinto e provare queste delizie! :D bacini..

    @ tutti: volevo solo aggiornarvi che ieri sera alla cena da mio moroso queste delizie alle mele sono piaciute davvero a tutti! ho ricevuto un sacco di complimenti!! è una ricetta che ripeterò sicuramente! ancora buona giornata a tutti voi :)))

    RispondiElimina
  10. Davvero....deliziose, eheheheheh!
    Buon pomeriggio

    RispondiElimina
  11. Ciao Cherry... Più che vago per i blog e più che trovo foodbloggers mie coetanee che hanno come me la passione della cucina :) E' ogni volta una nuova sorpresa, una piccola gioia per me.
    Ti ho scoperta solo stasera e già da ora posso dire che credo di aver molto da consultare da te... queste delizie alle mele sono superlative e mi piace la tua iniziativa di usare uno yogurt alla mela in una preparazione che usa la mela come frutto :)
    Un bacio e buona serata

    RispondiElimina
  12. @ Simo: grazie cara!! eh, eh, eh :))

    @ Giulia dans le noir: è davvero un piacere conoscerti crissima Giulia.. ti ringrazio per le belle parole del tuo post.. passa a trovarmi ogni volta che vuoi, ne sarò felice! un bacione :)

    RispondiElimina
  13. C'è sempre posto per una fetta di torta di mele e anche nel quadernino delle ricette una versione in più sono sicura che ci stà a meraviglia! ;) brava
    Sonia

    RispondiElimina
  14. Ciao cara, con le mele.....mmmmmm da provare!
    bravissima
    un bacio

    RispondiElimina

carissimi visitatori di Semplici dolcezze,
avete qualche suggerimento, consiglio, appunto, critica riguardo a questa ricettina o al blog in generale? bhè, questo è il posto giusto dove esprimervi in tutta libertà.. mi farà molto piacere conoscere il vostro punto di vista e mi impegnerò nel rispondervi il prima possibile.. bacini :)