venerdì 17 settembre 2010

la mia versione della "sbriciolata": marmellata e ricotta



buondì a tutti quanti!!
con queste giornatine un po' grigie, per combattere, o almeno arginare la malinconia (penso di soffrire un po' di metereopatia, che va ad aggiungersi alla mia ormai conclamata lunaticità :/) ho deciso di preparare una bella torta semplice e dolce..
a dire il vero è un bel po' di tempo che conservo la ricetta e purtroppo non ricordo da che blog l'ho presa.. me la sono andata a cercare perchè l'ho mangiata per la prima volta a casa di mio moroso, sua mamma ne prepara spesso una versione agli amaretti, davvero squisita!!
appresa la modalità di preparazione io ho deciso di fare una versione un po' più leggera e che piacesse a tutti in casa.. ho modificato un po' tutti gli ingredienti a dire il vero, quindi vi propongo una personale versione della:


SBRICIOLATA MARMELLATA E RICOTTA


Ingredienti per la pasta:

  • 350g di farina "00"
  • 150g di zucchero semolato
  • 2 uova (medio-piccole)
  • un pizzico di sale
  • 3/4 di bustina di lievito per dolci
  • le zeste di un limone biologico
  • 90g di burro fuso e fatto raffreddare

Ingredienti per la farcia:

  • 200g di ricotta ben compatta
  • 200g di marmellata a piacere (io ho usato quella all'albicocca perchè è l'unica che piace ai miei.. io mi sbizzarrirei, tanto a me piacciono tutte!! :))
  • un po' di zucchero e/o 1 uovo (facoltativi, io non li ho messi per restare un po' più light!)

Procedimento:

mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e amalgamateli velocemente con le dita, fino ad ottenere un composto omogeneamente sbriciolato


preparate la farcitura setacciando la ricotta e unendovi la marmellata (più semplici di così!!)

n.b.: se la ricotta dovesse essere troppo morbida aggiungetevi qualche biscotto secco sbriciolato, aiuterà e legare!

ora disponete metà dell'impasto sbricioloso sul fondo di una tortiera foderata di carta forno, versateci sopra la farcitura, distribuendolo in modo uniforme

e ricoprite il tutto con la restante metà di briciole

ora fatela cuocere in forno statico preriscaldato per 30 minuti a 180°C, finchè la pasta non sarà ben dorata.. ed eccola..




l'impasto ha la friabilità ed il gusto della frolla (infatti è praticamente la frolla, solo con un po' meno burro) e la farcitura con la ricotta dona una piacevolissima morbidezza al morso.. io ho voluto abbinarla alla marmellata perchè è un ingrediente che amo molto nei dolci, ma anche in questo caso non c'è limite alla fantasia.. come ho accennato la mamma di mio moroso la farcisce di ricotta, amaretti sbriciolati e uova, la versione che avevo trovato in rete utilizzava la crema di nocciole e chi più ne ha più ne metta..
provate anche voi la vostra versione preferita e fatemi sapere se vi è piaciuta anche questa semplice dolcezza (semplice davvero, eh?)
un bacione grande a tutti voi e trascorrete un sereno fine settimana! :)

5 commenti:

  1. uhuuuuu amo questo genere di dolce: rustico, saporito, con una crema all'interno...una vera coccola!
    Piace piace piace! :)

    RispondiElimina
  2. che buonaaaa!!! adoro la sbriciolata e la tua è delisssiosa!

    RispondiElimina
  3. @ Sarah: grazie cara!! anche a me piacciono questi dolci tipicamente casalinghi.. prossimamente la proverò anche in altre versioni.. bacio ;)

    @ Sara: grazieeeee.. le tue visite sono sempre un piacere!! bacioni :))

    RispondiElimina
  4. BUONISSIMA LA FACCIO SPESSO...LA PREFERISCE MIO FRATELLO!!!

    RispondiElimina
  5. Ha davvero un ottimo aspetto! ..chissà quanto sarà buona! devo provarla assolutamente

    RispondiElimina

carissimi visitatori di Semplici dolcezze,
avete qualche suggerimento, consiglio, appunto, critica riguardo a questa ricettina o al blog in generale? bhè, questo è il posto giusto dove esprimervi in tutta libertà.. mi farà molto piacere conoscere il vostro punto di vista e mi impegnerò nel rispondervi il prima possibile.. bacini :)