mercoledì 3 novembre 2010

Sofficità e gusto: torta soffice agli amaretti e caffè



buonasera a tutti!!
finalmente il tempaccio ci dà un po' di tregua.. purtroppo qui da me (ma soprattutto a Vicenza centro) la pioggia ha fatto danni davvero molto gravi!!
non nego che queste anomalie metereologiche che stanno accadendo in tutto il mondo mi spaventino un po'..
ma passiamo a temi decisamente più leggeri.. che ne dite di una bella fettina di torta agli amaretti e caffè?!?
la ricettina l'ho recuperata da una vecchia rivista di dolci, non ho saputo resistere alla tentazione di realizzarla e devo dire che è davvero ottima!!
soffice soffice e moooolto gustosa.. poi quando il morso incontra l'amaretto.. mmmmmh!!!!!!


TORTA SOFFICE AGLI AMARETTI E CAFFè


Ingredienti:

- 250g di farina "00"
- 50g di fecola di patate
- 140g di zucchero
- 100g di olio di semi
- 3 uova
- qualche goccia di aroma alle mandorle
- 2 tazzine da caffè di latte
- una bustina di lievito per dolci
- amaretti a volontà
- caffè
- 2 cucchiai di liquore all'amaretto


Procedimento:

montate bene i tuorli con lo zucchero, aggiungete quindi l'olio e la farina setacciata assieme alla fecola, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto
alternato alla farina aggiungete il latte (nel quale avrete sciolto qualche goccia di aroma alle mandorle) in modo da avere sempre un composto abbastanza morbido ed infine anche il lievito
montate a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di zucchero e uniteli in 2, 3 porzioni al composto

a questo punto versate meno della metà del composto in una tortiera a cerchio apribile



ora mettete del caffè in un piatto fondo e aggiungetevi qualche cucchiaio di liquore all'amaretto
"pucciate" bene gli amaretti nel caffè finchè non saranno belli zuppi e sistemateli quindi ordinatamente sopra al composto



infine versate il rimanente composto e fate in modo che si livelli il meglio possibile



fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 min

et voilà..



questo è un dolcetto davvero semplice ma d'effetto, è già bello così "intonso" ma quando tagliate la fetta e compaiono le "macchiette" amarettose è ancora più carino!!
perfetto per un dopo pranzo/cena con amici o parenti, ma anche a colazione non è niente male.. :))
bene, torno ai miei studi.. un bacio grande a tutti e buona serata!

4 commenti:

  1. hai proprio ragione: anche io noto queste catastrofi naturali e la cosa mi spaventa non poco. molto meglio non pensarci e mangiare una fettina di questa torta.. anche se di leggero ha solo il tema ;)

    RispondiElimina
  2. Semra ottima questa tortina: il trio di amaretti, mandorle e caffè è infallibile e davvero invitante! poi in un impasto soffic e e delicato...
    Com'è la sitiuazione alluvione lì da te? abbiamo visto che in quelle zone la situazione è proprio difficile! ti facciamo un grosso in bocca al lupo perchè tutto si sistemi!
    baci baci

    RispondiElimina
  3. ho appreso i disastri nella tua zona e mi spiace ma sai cosa mi spaice ancor di piu'..che per adesso fa notizia dopo va a finire nel dimenticatoio e tutti dimenticano e nessuno aiuta...dici bene consoliamoci con questa delizia..brava e baci

    RispondiElimina
  4. @ Paola: grazie della visita cara! in effetti per quanto ci possiamo preoccupare queste sono questioni verso le quali siamo purtroppo impotenti.. senz'altro è d'obbligo l'impegno di rispettare la natura e tutto ciò che circonda l'uomo ma non è sua proprietà.. il fatto è che ci si pensa sempre troppo tardi.. un bacio ;)

    @ Manuela e Silvia: grazie mille carissime!! perfortuna la mia zona non è stata interessata direttamente dall'alluvione, ma purtroppo molte zone del vicentino sono state letteralmente allagate e i danni sono molto ingenti.. devo comunque notare con orgoglio che tutta la popolazione si è data immediatamente da fare.. speriamo ora che la pioggia prevista per domani non aggravi la situazione.. vi ringrazio ancora, un bacione :)

    @ Rossella: grazie carissima Rossella.. mi associo alla tua speranza, tanti baci..

    RispondiElimina

carissimi visitatori di Semplici dolcezze,
avete qualche suggerimento, consiglio, appunto, critica riguardo a questa ricettina o al blog in generale? bhè, questo è il posto giusto dove esprimervi in tutta libertà.. mi farà molto piacere conoscere il vostro punto di vista e mi impegnerò nel rispondervi il prima possibile.. bacini :)