giovedì 14 ottobre 2010

Stampo nuovo = torta nuova!! Ciocco-cake




Buondì carissime/i!!
Ormai vi è ben nota la mia passione viscerale per i dolci, vero? :) bhè, devo rivelarvi che questa passione si accompagna ad un’altra.. quella per gli stampi per dolci!! (direi che la connessione fila, no?)
Con grande dispiacere di mia mamma che teme ogni volta che mi vede uscire per compere, visto che sistematicamente torno a casa con nuovi ricettari, tagliabiscotti e stampi di ogni forma e colore (è più forte di me, me ne innamoro e già mi pregusto le prelibatezze che ne usciranno!!)
risultato? Ormai ho preso possesso di mezza credenza! Eh, eh, eh.. :)
fatto sta che anche la scorsa domenica mi sono portata a casa un bellissimo stampo da plumcake (come potevo lasciarlo là? Era in superofferta!!) e ho aspettato l’ispirazione..
la sofficità è d'obbligo e lì non ci piove, ma volevo qualcosa in più.. qualcosa di goloso, di irresistibile.. e cosa meglio della cioccolata?!? :))
e così è nato il:



CIOCCO-CAKE



Ingredienti:

- 300g di farina “00”
- 70g di cacao amaro
- 170g di zucchero
- 3 uova (tuorli ed albumi separati)
- 1 bustina di lievito per dolci
- un bel bicchiere di latte
- 120g di burro fuso raffreddato
- del cioccolato fondente tagliato a scaglie o delle gocce già pronte



Procedimento:

montate i tuorli con lo zucchero, aggiungetevi quindi il burro fuso ben raffreddato e cominciate ad aggiungere la farina setacciata assieme al cacao alternandola con il latte; all’ultimo goccio di latte aggiungete la bustina di lievito (attenzione perché farà parecchia schiuma) a unitelo al composto
montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale e uniteli delicatamente al precedente composto con movimenti lenti dal basso verso l’alto
come ultima cosa passate le scaglie o gocce di cioccolato nella farina (trucco per far sì che non si deposito sul fondo) e aggiungetele all’impasto
versate il tutto nello stampo e fate cuocere a 180°C per circa 45 minuti (d’obbligo la prova stecchino)
lasciate raffreddare e sformate..

eccolo..



soffice soffice, cioccolatoso cioccolatoso. Mmmh.. pucciato nel caffelatte alla mattina è DIVINO!!

bello lo stampo, vero? a me piace tanto, sono proprio soddisfatta del mio acquisto :) e mamma, assaggiando questa delizia cioccolatosa, non si è neanche lamentata più di tanto ;)
un abbraccio forte e buona continuazione di giornata! :)

11 commenti:

  1. Bellissimo lo stampo cara!!! e la torta è fantastica, come suggerisci tu, anche io la puccerei nel caffelatte la mattina!!! mmm...un bacione :)) troppo particolare lo stampo!!!

    RispondiElimina
  2. e come poteva lamentarsi??'e' di un buono.......te ne rubo una fettina...brava!!baci

    RispondiElimina
  3. Carissima credo che nessuno davanti ad una fetta di quest torta riuscirebbe a lamentarsi, al massimo per avere un'altra fetta! Ho visto le altre tue ricette con le mele sai che dall'Arabafelice è partito un contest/raccolta? Perchè non partecipi? Mi sembrano molto interessanti ;)
    Bacioni
    Sonia

    RispondiElimina
  4. @ Luciana: grazie cara! evviva i dolci da "inzuppo" ;)) bacio

    @ Rossela: grazie Rossella! serviti pure :D bacione

    @ Sonia: grazie della dritta cara, mi informerò di certo.. bacetti :))

    RispondiElimina
  5. Il tuo discorso sullo "stampo nuovo=torta nuova" non fà una grinza! Direi acquisto azzeccatissimo e torta troppo buona!
    Grazie per esserti fermata da me,mi fa piacere conoscerti!
    Un abbraccio e alla prossima!
    ps.mi aggiungo ai tuoi lettori così non ci perdiamo di vista!

    RispondiElimina
  6. Divino ,,,,,, ma di piu ....meravilgiosa!

    RispondiElimina
  7. @ Micaela: grazie cara!! :)

    @ Marifra: il piacere è tutto mio! a presto :)) bacioni

    @ Mary: ma grazie mille, troppo gentile! ;D bacio

    RispondiElimina
  8. ciao!!=)complimenti per il tuo blog è bellissimo!!da oggi ti seguirò con interesse ci sono un sacco di magnifiche ricette...e questa torta ha un aspetto sublime sembra così morbida!!=)se ti va di passare da me per due chiacchere....mi farebbe molto piacere!!
    a presto buon week end vale!

    RispondiElimina
  9. ciao cara Vale! grazie della visita e delle parole gentili! passerò a trovarti di certo! a presto, un bacione :)

    RispondiElimina
  10. Adoro i dolci al cioccolato e questo stampo è simpaticissimo! Lo voglio anche io!!!!!!!!!

    RispondiElimina

carissimi visitatori di Semplici dolcezze,
avete qualche suggerimento, consiglio, appunto, critica riguardo a questa ricettina o al blog in generale? bhè, questo è il posto giusto dove esprimervi in tutta libertà.. mi farà molto piacere conoscere il vostro punto di vista e mi impegnerò nel rispondervi il prima possibile.. bacini :)