venerdì 23 luglio 2010

biscottini d'estate: fragranti "esse" al limone



buon venerdì a tutti voi!!
oggi vi posto una ricetta di biscottini.. lo so che forse questi dolcetti si addicono di più alla stagione invernale.. i effetti accendere il forno è stato un po' difficile ieri :)
ma la mia golosità non sente ragioni, stagioni e una buona tazza di thè fumante me la godo anche con questa calura!!
questi biscotti in particolare hanno un delicato gusto di limone e sono un ottimo accompagnamento per thè e tisane, tuttavia anche chi non è un theinomane come me potrà gustarli a colazione o in qualsiasi momento della giornata come deliziosa merendina!


FRAGRANTI "ESSE" AL LIMONE:


Ingredienti:

  • 100g di burro
  • 150g di zucchero bianco
  • le zeste di un limone biologico
  • 1 uovo sbattuto
  • il succo del limone (circa 4 cucchiai)
  • 400g di farina "00"
  • mezza bustina di lievito vanigliato per dolci (circa 8g)

Procedimento:

lasciate ammorbidire i burro a temperatura ambiente (in questi giorni bastano 10 minuti! ;) ) e lavoratelo a crema con lo zucchero e le zeste di limone


aggiungete l'uovo leggermente sbattuto e il succo di limone

ora aggiungete la farina miscelata con il lievito, poca alla volta, fino ad ottenere un composto ben omogeneo e liscio



il composto appare piuttosto morbido, non va fatto raffreddare in frigo come la comune frolla e non va steso con il mattarello
dovete prendere delle piccole quantità di impasto e modellarle con le mani a forma di "esse", quindi adagiatele su una placca foderata di carta da forno



mettete a cuocere in forno a 170°C per 10-15 minuti circa (dipende dal forno. io il mio lo devo sempre sorvegliare perchè tende a bruciarmi tutto!!)
una volta sfornati lasciateli raffreddare su una grata

ed eccoli qua!!



sono dei biscottini davvero molto profumati e fragranti, ottimi da inzuppo! anche le calorie non sono eccessive perchè la quantità di burro è piuttosto esigua in relazione alla quantità di farina e con queste dosi otterrete parecchie dolci "esse" (circa una cinquantina)

sperando che anche questa semplice dolcezza vi sia piaciuta, vi auguro un buon venerdì e un sereno fine settimana!! un bacio grande a tutti!! :))

5 commenti:

  1. pero anche se e caldo ne vale la pena. questi sono belli e golosi :)

    RispondiElimina
  2. certo che ci piacciono anzi facciamo cosi' veniamo a prendere un the (freddo per me)insieme a te..bacioni e buon week end

    RispondiElimina
  3. perfetti per accompagnare una tazza di tè o anche il caffè!

    RispondiElimina
  4. grazie a tutte carissime!!! sono contenta che i miei biscottini estivi siano stati di vostro gradimento :))) fatta!! tutte invitate per un thè da me! un baciotto ;)

    RispondiElimina

carissimi visitatori di Semplici dolcezze,
avete qualche suggerimento, consiglio, appunto, critica riguardo a questa ricettina o al blog in generale? bhè, questo è il posto giusto dove esprimervi in tutta libertà.. mi farà molto piacere conoscere il vostro punto di vista e mi impegnerò nel rispondervi il prima possibile.. bacini :)