venerdì 16 luglio 2010

venerdì: pesce! merluzzo agli asparagi ed erba cipollina




eccomi anche oggi con una ricettina salata e.. leggera!!

per la cena di stasera ho optato per il pesce, che fa davvero molto bene, soprattutto il cosiddeto "pesce azzurro" ricco dei tanto cari acidi omega 3 ottimi antiossidanti!

io in casa avevo dei filetti di merluzzo già puliti e ho usato quelli, ma voi potrete sostituirlo con altri pesci simili come la sogliola, il pesce persico o il pangasio.. tutti pesci dal gusto abbastanza delicato, che a mio avviso si sposano molto bene con il gusto degli asparagi!! e l'erba cipollina dà quel tocco in più :)


MERLUZZO AGLI ASPARAGI ED ERBA CIPOLLINA:

Ingredienti:

  • 4 filetti di merluzzo già puliti (meglio se fresco, altrimenti va bene anche congelato)
  • asparagi a piacere
  • vino bianco
  • sale
  • erba cipollina

Procedimento:

mettete in una padella antiaderente un filo d'olio e adagiatevi i filetti di merluzzo

irrorateli con del vino bianco e salateli

lasciateli cuocere qualche minuto aggiungendo, se necessario, un po' d'acqua



tagliate gli asparagi precedentemente lessati a pezzetti di media grandezza ed uniteli al pesce a metà cottura



a cottura quasi ultimata aggiungete una bella manciata di erba cipollina fresca, tagliata finemente ed amalgamate il tutto



et voilà.. un secondo leggero e gustoso preparato in 15 minuti..
per il momento mi limito a queste ricettine davvero semplicissime, ma spero possano comunque essere buone idee per variare il menù estivo..

un bacio grande a tutti!! e, se non ci sentiamo prima, un buonissimo fine settimana!!! :))

Nessun commento:

Posta un commento

carissimi visitatori di Semplici dolcezze,
avete qualche suggerimento, consiglio, appunto, critica riguardo a questa ricettina o al blog in generale? bhè, questo è il posto giusto dove esprimervi in tutta libertà.. mi farà molto piacere conoscere il vostro punto di vista e mi impegnerò nel rispondervi il prima possibile.. bacini :)