perchè le cose semplici sono quelle più buone.. profumi, aromi, sapori che ci evocano emozioni, ricordi di momenti e persone care.. il cibo è una delle tante forme dell'amore, da donare e da ricevere..
venerdì 30 luglio 2010
secondo gustosissssimo: polpettone ripeno con prosciutto crudo, funghi e mozzarella!
Buon venerdì a tutti!!
Oggi vi propongo un gustosissimo secondo piatto.. l’idea mi è venuta vedendo la bellissima ricetta di Mysia del polpettone ripieno di spinaci e mozzarella.. gli ingredienti base e la tecnica li ho presi da lì, mentre il ripieno è stato frutto della mia fantasia, seguendo anche i gusti preferiti dai miei famigliari (le mie cavie preferite!! Eh, eh, eh..)
POLPETTONE RIPIENO AL PROSCIUTTO CRUDO, FUNGHI E MOZZARELLA
Ingredienti:
- 400g di macinato misto
- 4 fette di pane in cassetta
- Mezzo bicchiere di latte
- 1 uovo
- 20g di grana padano grattugiato (o parmigiano, se preferite)
- Sale e pepe q.b. (io ho aggiunto anche un po’ d’aglio)
Procedimento:
Private le fette di pane della crostina esterna e lasciatele inzuppare nel latte qualche minuto
Mettete il macinato i una terrina ed aggiungetevi il sale, il pepe, il grana e infine il pane spezzettato
Amalgamate bene il tutto e stendetelo con le mani su un piatto liscio ricoperto di carta stagnola (ho usato la stagnola solo per agevolare la successiva chiusura del polpettone)
Nel mezzo del “disco” di carne disponete gli ingredienti che andranno a comporre il ripieno; nel mio caso ho prima steso le fette di prosciutto crudo, poi vi ho sovrapposto i funghi trifolati ed infine ho coperto con le fettine di
mozzarella
Infine arrotolate i due lembi verso il centro chiudendo il polpettone
Versate un po’ d’olio extravergine in una casseruola e adagiatevi il polpettone (io l’ho prima passato nel pan grattato perché facesse una bella crosticina durante la cottura, ma è facoltativo) , fate cuocere in forno a 180°C per 30-40 minuti circa
Ta daaa! Ecco il polpettone fumante e pronto per essere divorato..
Le mie cavie sono state entusiaste di questo secondo piatto, estremamente semplice ma davvero molto molto gustoso.. la mozzarella che fila da ogni fetta poi.. mmmmh.. che ve lo dico a fare?!?
Spero sia piaciuto anche a voi..
bacioni a tutti!! :))
6 commenti:
carissimi visitatori di Semplici dolcezze,
avete qualche suggerimento, consiglio, appunto, critica riguardo a questa ricettina o al blog in generale? bhè, questo è il posto giusto dove esprimervi in tutta libertà.. mi farà molto piacere conoscere il vostro punto di vista e mi impegnerò nel rispondervi il prima possibile.. bacini :)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Mmmm..che bella idea!!!...e con gli ingredientigiusti per questo periodo...da copiare..!ciao ciao
RispondiEliminaquanto mi piaccioni polpettoni secondi di carne perfetti che picicono a tutti grandi e piccini !!!brava e col prosciutto crudo bella idea!!bacioni
RispondiEliminaciao, che buono questo polpettone! :) se vuoi passa a trovarmi, mi farebbe piacere: http://panpepatosenzapepe.blogspot.com/ ciao!
RispondiEliminaGustosissimo davvero...adoro i polpettoni in tutte le loro fogge!
RispondiElimina@ Morena: grazie cara!! a me è piaciuto un sacco! ;)
RispondiElimina@ Scarlett: grazie Rossella! è proprio vero, il polpettone è un pass par tout.. e il crudo da quel tocco di sapore in più.. bacio :)
@ Martina: ciao! grazie, passerò di certo a trovarti! baci
@ Simo: grazie di cuore cara! bacioni :))
bella idea, lo preparo subito per domani!
RispondiElimina