venerdì 12 marzo 2010

dolcezza post-esame: PAN DI SPAGNA con CREMA e FRUTTI DI BOSCO




e anche il penultimo esame è andato!! ora sono a quota meno uno!! non mi sembra vero..
quindi, per far scendere un po' la tensione di questo periodo di studio intenso, ho deciso di cimentarmi in uno dei "capisaldi" della pasticceria..
il Pan di Spagna.. un dolce semplice, senza grassi, ma al tempo stesso morbido soffice e bello da vedere per le "altezze" che raggiunge :))
si presta ad essere farcito in tantissimi modi, non c'è proprio limite alla fantasia..
io ho scelto una crema pasticcera istantanea (lo so che quella fatta in casa è moooolto meglio, ma non avevo tanto tempo e volevo risparmiare anche un po' sulle calorie, spero mi perdonerete.. ) e i frutti di bosco che amo tanto..

il risultato è questo:


PAN DI SPAGNA ALLA CREMA E FRUTTI DI BOSCO:


Ingredienti per il pan di spagna:
(so che ci sono tante ricette per il pan di spagna, io ho seguito una ricetta trovata sul retro di una confezione di farina, non so se sia meglio o peggio di altre, è stata la mia prima volta!)

  • 5 uova medio-grandi (rossi e bianchi vanno separati)
  • 250g di farina "00"
  • 250g di zucchero

Preparazione:

mettete gli albumi in una terrina e montateli a neve ben ferma (circa 10-15 minuti con il frullatore elettrico) incorporando, un po' alla volta, circa metà dello zucchero previsto in ricetta

in un'altra terrina mettete invece i tuorli con il restante zucchero e montateli a lungo ( non meno di 15 minuti) finchè non saranno spumosi e molto chiari

N.B. il segreto per sapere quando i tuorli sono stati montati a sufficienza e quello di alzare le fruste e osservare il composto che cade da queste, se "scrive" ovvero se rimane qualche secondo in superficie prima di riamalgamarsi al composto, allora è pronto!





a questo punto unite mooolto delicatamente la farina setacciata, a piccole dosi, con l'aiuto di una spatola (possibilmente di legno così si evita uno schok termico alle uova) sempre dal basso verso l'alto



alternati alla farina aggiungete gli albumi a neve, sempre delicatamente..



quando sarà tutto ben amalgamato ( e come me avrete il bicipite destro ben indolenzito :)) )
versate il composto in una teglia imburrata o foderata di carta forno ( la mia ha un diametro di 24 cm) e mettetela in forno preriscaldato statico a 160° per circa 25-30 minuti.

il tempo dipende molto da forno a forno, quindi non dovrà mancare la cara prova stecchino!

ecco come si presenta la torta appena sfornata..



non fatevi prendere dalla foga di farcirla, e lasciatela ben raffreddare prima di tagliarla..

una volta fredda, con l'aiuto di un coltello (penso che il più indicato sia un coltello lungo e con lama seghettata) tagliate il pan di spagna in uno o più strati (dipende anche da quanto vi sarà cresciuto :))

ho voluto fotografare l'interno per mostrarvi quante belle bollicine d'aria hanno fatto lievitare questo composto.. (sembrano tanti piccoli crateri)





Farcitura:

per la crema non vi descrivo la preparazione perchè come ho già accennato ne ho usato una di quelle rapide in cui si mescola la polvere al latte a temperatura ambiente e senza cottura in due minuti la crema è fatta ( io comunque mi sento di consigliarvela nel caso in cui siate di fretta o vi troviate senza uova.. il gusto è davvero molto buono)

stendete bene la crema fin sui bordi con una spatolina



ora adagiatevi sopra i frutti di bosco ben lavati ed asciugati (io ho usato quelli congelati, ma se avete la grandissima fortuna di poterli raccogliere freschi usate quelli!! saranno mille volte meglio)



prima di mettere lo strato che fa da coperchio, bagnatelo con una bagna a vostra scelta (io ne ho fatta una con succo di limone, un goccio di liquore alle fragoline di bosco e zucchero, tutto allungato con un po' d'acqua)

ora ricomponete il dolce, spolverizzatene la superficie con dello zucchero a velo e decorate come meglio volete..

ecco la mia torta finita... è carina, vero? volevo che oltre ad essere buona fosse anche graziosa da presentare.. spero ne rimanga qualche fatta per le mie amiche che mi verranno a trovare domani!!



e un primo piano della fettona..



la consistenza del pan di spagna è davvero soffice e ha quel gusto caratteristico che a me personalmente piace tanto, la crema e i frutti di bosco poi coronano il tutto rendendo la torta nel complesso più morbida e golosa!! davvero una delizia!!

spero che questa semplice dolcezza vi sia piaciuta e vi auguro di cuore uno splendido fine settimana!!

un bacio grande.. :)))

8 commenti:

  1. Ciao è davvero buonissima!!! mi piacciono le torte con i ripieni fruttosi...un bacio...Luciana

    RispondiElimina
  2. Congratulazioni per l'esame non vedo l'ora di poter dire "Ne manca uno" anche per mio marito!
    La torta è uno spettacolo il giusto premio per la fatica affrontata ^__^
    Ti abbraccio
    Sonia

    RispondiElimina
  3. x Luciana: grazie mille, i tuoi commenti sono sempre molto carini.. :)) anch'io amo la frutta nei dolci, infatti sto aspettando che l'estate ci porti tutti quei bei frutti colorati e succosi con i quali ci si può sbizzarire!!

    x Sonia: grazie della visita, sei sempre così cara!! io non vedo l'ora adesso di fare anche l'ultimo epoi basta! è bello studiare, ma dopo 29 esami la voglia di finire è tanta! fa un grande in bocca al lupo a tuo marito x il suo iter universitario!! :))

    RispondiElimina
  4. E' spettacolare, complimenti!Una deliziosa coccola..

    RispondiElimina
  5. bravissima!!per gli esami e per il dolce che e' meraviglioso!!!!baci

    RispondiElimina
  6. x Nightfairy: grazie!! eh, sì.. mi sono proprio voluta coccolare! ;)

    x Scarlett: grazie mille cara!! :)))

    RispondiElimina
  7. Dai che ti manca poco.
    Buonissima e molto delicata questa torta!

    RispondiElimina

carissimi visitatori di Semplici dolcezze,
avete qualche suggerimento, consiglio, appunto, critica riguardo a questa ricettina o al blog in generale? bhè, questo è il posto giusto dove esprimervi in tutta libertà.. mi farà molto piacere conoscere il vostro punto di vista e mi impegnerò nel rispondervi il prima possibile.. bacini :)