sabato 6 marzo 2010

Biscuoricini al miele




ciao a tutti!!
ma quanto freddo fa?!? uffi, quest'inverno non vuole proprio levarsi dai piedi?
bhè, vorrà dire che mi farò consolare da questi deliziosi biscottini pucciati in una bella tazzona di latte caldo, davanti al caminetto che ho dovuto accendere anche oggi..

la ricetta l'avevo presa parecchi mesi fa e non ricordo bene dove, comunque l'ho abbastanza stravolta secondo ai miei gusti (ho diminuito il burro e aumentato il miele :P)..
il risultato è comunque ottimo, biscottini dolci, delicati e friabili..


BISCUORICINI AL MIELE:


Ingredienti:
  • 250g di farina "00"
  • 90g di burro
  • 30g di zucchero semolato
  • 60g di miele
  • 35g di yogurt bianco intero + 7 g d'acqua
  • la scorza grattugiata di mezzo limone biologico
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci

Procedimento:

in una ciotola mettete la farina con il lievito assieme allo zucchero, poi unitevi il burro fuso e lasciato raffreddare e mescolate il tutto con la punta del coltello (questo impasto non dev'essere toccato con le mani, meno lo si tocca, più buoni risulteranno i biscotti)



in un'altra ciotoline mettete lo yogurt, l'acqua, il miele e la buccia grattugiata del limone e mescolate



versate il secondo composto nel primo e lavorate la pasta molto velocemente, non importa che il composto sia omogeneo perchè non dev'essere maneggiato tanto.
fate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo per almeno mezz'oretta





ora le opzioni sulla forma sono due (in realtà voi potrete dare loro la forma che più vi piace, qui non c'è limite alla fantasia):

  • create con il composto dei "cordoncini" e arrotolateli su se stessi a forma di esse (i primi in alto a sinistra) otterrete dei biscottini più cicciottini e un po' più morbidi

  • io ad un certo punto mi sono stancata e ho steso l'impasto con il mattarello ed ho usato gli stampini, in questo caso i biscotti si cuoceranno più velocemente e risulteranno più bassi e croccanti

a voi la scelta! (sono entrambi squisiti!)


dopo averli adagiati sulla placca ricoperta da carta forno fateli cuocere in forno preriscaldato a 150° per 10 minuti circa.. vi consiglio di tenerli d'occhio e di tirarli fuori appena saranno ben dorati in superficie

eccoli qua.. semplici, veloci, dolci.. deliziosi!


un bacione a tutti voi ed un buonissimo fine settimana! :)))

6 commenti:

  1. Ciao hai davvero ragione questo brutto freddo non vuole proprio fare le valigie quest'anno!!! Questi biscottini sono davvero belli e raffinati!!! Complimenti...baci Luciana

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, il freddo ancora non finisce e ci tocca tenere acceso il caminetto ancora un po', magari provando questi tuoi biscottini bellissimi potrò consolarmi anch'io!!
    Bravissima ;)

    RispondiElimina
  3. grazie a tutte care!! bacissimi.. :))

    RispondiElimina
  4. Oltre che deliziosi sono anche bellissimi, molto ben presentati!

    RispondiElimina

carissimi visitatori di Semplici dolcezze,
avete qualche suggerimento, consiglio, appunto, critica riguardo a questa ricettina o al blog in generale? bhè, questo è il posto giusto dove esprimervi in tutta libertà.. mi farà molto piacere conoscere il vostro punto di vista e mi impegnerò nel rispondervi il prima possibile.. bacini :)