mercoledì 19 maggio 2010

ciambellone all'acqua marmorizzato.. più soffice di così, solo le nuvole..




Buonasera a tutti!!
un’altra bella giornata di sole è passata..
Ed io vi posto un dolcetto non propriamente primaverile, ma che comunque si può definire un “ever green”.. un bel ciambellone.. anzi, “IL” ciambellone!
Un tripudio di sofficiosità e dolcezza, insomma, la colazione perfetta!
La ricetta non è originale, anzi sicuramente tutte voi lo conoscerete già.. io avevo già tentato di farlo più volte ma sul più bello mi si sgonfiava lasciandomi triste e sconsolata..
Dato che ho cambiato da poco il forno, non potevo non fare questa prova del nove..
il risultato?? Fantastico!


Ciambellone all’acqua marmorizzato, più soffice di così.. solo le nuvole


Ingredienti:

250g di farina “00”
250g di zucchero
130g di olio (io vi consiglio quelli di mais)
130g di acqua naturale
3 uova
1 bustina di lievito vanigliato per dolci
2 cucchiai di cacao in polvere
Procedimento:

in una terrina montate le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
aggiungete prima l’olio e poi l’acqua





ora, sempre mescolando , unite la farina setacciata e per finire il lievito



versate 2/3 del composto in uno stampo per ciambelle imburrato ed infarinato

nel 1/3 rimasto mescolate i 2 cucchiai di cacao in polvere e versate il composto scuro così ottenuto su quello chiaro
con un coltello disegnate delle spirali in modo da realizzare l’effetto marmorizzato
infornate in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti circa. in ogni caso fate la prova stuzzicadenti.




Eccolo appena sfornato..

È un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione ma anche per la merenda di metà mattina o metà pomeriggio.. io lo trovo straordinario, ma si sa che le torta asciutte sono le mie preferite, soprattutto se sono alte e soffici.. ;)

Non so se è una mia impressione, ma vi giuro che il giorno dopo sembra ancora più soffice!!
Un bacione grande a tutti!! :))

2 commenti:

  1. grazie Federica!! praticamente me lo sono pappata da sola nel giro di due giorni!! non so resistere alle tentazioni.. :)) bacione

    RispondiElimina

carissimi visitatori di Semplici dolcezze,
avete qualche suggerimento, consiglio, appunto, critica riguardo a questa ricettina o al blog in generale? bhè, questo è il posto giusto dove esprimervi in tutta libertà.. mi farà molto piacere conoscere il vostro punto di vista e mi impegnerò nel rispondervi il prima possibile.. bacini :)