lunedì 10 maggio 2010

fiorellini di frolla con crema bianca e fantasia



Buon lunedì a tutti voi!
Il lunedì per me è sempre traumatico, per di più stamattina sono partita sotto una pioggia scrosciante, con un cielo grigio-grigio.. che tristezza infinita..
Speriamo in un miglioramento, anche se le previsioni non fanno ben sperare..
Per tirarmi un po’ su di morale vi posto questa colorata e vivace ricettina che ho preparato ieri in occasione della festa della mamma..
A proposito, tanti augurosi in ritardo a tutte le mamme che leggono il mio blog! J
Era da tempo che avevo questa ricetta da parte, letta non ricordo nemmeno dove, e visto che sabato ho comperato i pirottini adatti, non ho potuto rinviare…

Ecco a voi:

FIORELLINI DI FROLLA CON CREMA BIANCA E FANTASIA:



Ingredienti:

per la frolla potete usare qualsiasi vostra ricetta collaudata, io ho scelto questa:

¨ 250g di farina “00”
¨ 110g di burro a tocchetti
¨ 100g di zucchero
¨ 1 uovo
¨ Un pizzico di sale
¨ Un cucchiaino di lievito in polvere
¨ La buccia grattugiata di mezzo limone biologico
¨ Io ho aggiunto un po’ di cacao amaro a parte del composto per ottenere qualche fiorellino al cioccolato


Per la crema: io ho utilizzato una ricetta che non prevede l’uso di uova perché volevo una crema leggera che potesse durare nel tempo e devo dire che sono stata supersoddisfatta del risultato! È una crema davvero molto buona, dolce e cremosa, insomma non ha niente da invidiare alla classica crema pasticciera!

¨ 40g di amido di mais
¨ 25g di farina “00”
¨ 125g di zucchero semolato (io ho usato 80g di zucchero normale e 45g di zucchero aromatizzato alla vaniglia)
¨ La buccia grattugiata di mezzo limone biologico
¨ ½ litro di latte


Procedimento:

per la frolla:

mettete la farina, lo zucchero e il lievito in una terrina, unite l’uovo e il pizzico di sale ed amalgamate un po’ con una forchetta, infine aggiungete il burro a tocchetti lasciato abborbidire a temperatura ambiente ed amalgamate con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo, liscio e compatto.

Ad una parte del composto ho aggiunto un po’ di cacao in polvere.
Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 2 ore.

Una volta tolto dal frigo stendete l’impasto con il matterello e ricavate tanti fiorellini con l’apposito stampino


Ora adagiate con cura i fiorellini sui mini-pirottini posati su una teglia.

Infornate per 10-15 minuti in forno ventilato a 170-180°C circa, finchè non saranno ben dorati.
Dopo averli sfornati lasciateli raffreddare qualche minuto e staccateli delicatamente dai pirottini.
Eccoli qui..





Per la crema bianca:

in un pentolino unite tutti gli ingredienti solidi (amido, farina, zucchero) e versate a freddo, a filo il latte mescolando bene con una frusta.




Quando la miscela sarà omogenea e senza grumi portate il pentolino sul fuoco; portate a bollore e proseguite quindi la cottura per 5 minuti circa, fino a quando sentirete addensarsi la crema.
Una volta pronta lasciatela raffreddare, dopodichè mettetela in un sac a poche.



Io ho composto diversi tipi di fiorellini come vedete, ora ve li descrivo:




  • Fiorellino con fragolina: sul fondo del fiorellino ho steso un velo di marmellata alla fragola, poi ho messo la crema ed infine la fragolina da decorazione
  • Fiorellino con banana: ho riempito il fiorellino di crema e ho decorato con pezzetti di banana
  • Fiorellino con mandorle in scaglie: sul fondo ho steso un po’ di miele, quindi la crema e le mandorle
  • Fiorellino al cacao: ho addizionato alla crema un po’ di gocce di cioccolato e poi ho riempito la frolla
  • Fiorellino con ananas: ho riempito la frolla di crema e decorato con l’ananas a pezzetti


Non voglio peccare di presunzione ma questi dolcetti sono davvero squisiti, soprattutto come fine pasto.. sono infondo piuttosto semplici ma visivamente fanno il loro effetto, sono freschi e leggeri..
A mia mamma sono piaciuti tanto ed era questo che mi importava.. spero piacciano anche a voi!!
Un baciotto e buona continuazione di settimana a tutti!! J))

8 commenti:

  1. wow complimenti!! bellissimi e golosi! ciao!

    RispondiElimina
  2. Che belliiiiii, sono delicatissimi!!
    Bravissima, li segno subito ;)

    RispondiElimina
  3. anche io li fatti qualche tempo fa sono davvero buonissimi!!!e poi fanno sempre una gran figura a tavola..brava, baci

    RispondiElimina
  4. @ Federica: grazie mille!! bacio :)

    @ Laura: grazie, sono felice che ti siano piaciuti, provali e vedrai che andranno a ruba! bacini ;))

    @ Rossella: tante grazie!! concordo, sono deliziosi.. e un po' di colore almeno a tavola ci vuole!! bacioni :)))

    RispondiElimina
  5. Bellissimi questi fiorellini, ti sono venuti un amore..ti copio l'idea!!!

    ciao ciao

    P.S. tra qualche giorno novità nel mio blog..tienilo d'occhio!

    RispondiElimina
  6. Da oggi anche io ti seguo, complimenti per il tuo blog! i tuoi fiorellini sono strepitosi, voglio provare a farli e ti copio la tecnica, grazie ciao ciao

    RispondiElimina
  7. Ciao! Sono arrivata al tuo blog partendo da Tania di Dulcis in Furno... ed ho virtualmente assaggiato ogni biscotto e torta che hai preparato, sono praticamente tutti di mio gradimento!! Da oggi ti seguo anche io! A presto!

    RispondiElimina
  8. @ Morena: grazie cara! i complimenti fatti da te, che sei superbravissima, mi fanno davvero un gran piacere!! il tuo blog lo tengo d'occhio sempre, e moooolto volentieri ;)) bacio!

    @ Antonella: ciao!! sono molto felice che ti siano piaciuti!! vedrai che realizzarli è molto facile e il risultato d'affetto! bacini :))

    @ Stefania: sapessi quanto mi fa piacere che le mie semplici ricettine ti siano piaciute!! un bacio ! ;))

    RispondiElimina

carissimi visitatori di Semplici dolcezze,
avete qualche suggerimento, consiglio, appunto, critica riguardo a questa ricettina o al blog in generale? bhè, questo è il posto giusto dove esprimervi in tutta libertà.. mi farà molto piacere conoscere il vostro punto di vista e mi impegnerò nel rispondervi il prima possibile.. bacini :)