Buon mercoledì a tutti voi!!! :)
Oggi vi propongo una dolcezza così semplice, ma così semplice, ma così semplice.. insomma una tortina che senza dubbio avrete fatto e mangiato sicuramente più e più volte!!
Questo dolce sa proprio di buono, sa di famiglia, di affetto, di amore..
E secondo me è perfetto per questa stagione “di mezzo”, così’ dolce e malinconica (io sono nata in Ottobre quindi mi rispecchio molto nell’atmosfera autunnale)..
Bando alle ciancie, passiamo alla ricetta, che ha la particolarità di utilizzare come “misura” il vasetto dello yogurt, rendendo la preparazione davvero semplicissima! voi tutti avrete la vostra versione, chi mette più yogurt, chi più zucchero, chi più o meno uova.. io vi do la mia personalissima ricetta, che ho modificato con gli anni e che mi sembra ormai perfetta!
Fra i tantissimi gusti di yogurt che si possono ormai trovare in commercio, io trovo che quello alla BANANA sia in assoluto il migliore per questa torta!! :
TORTA YOGURTOSA ALLA BANANA:
Ingredienti:
- 3 uova (io aggiungo sempre 1-2 albumi avanzati da altre ricette)
- 1 vasetto di zucchero
- 1 vasetto di yogurt intero alla banana
- 3 vasetti di farina (io 2 vasetti e mezzo di farina e mezzo di fecola di patate)
- ½ vasetto d’olio di semi
- 1 bustina di lievito vanigliato in polvere
- Scorza grattugiata di mezzo limone biologico
Procedimento:
in una terrina montate i tuorli con lo zucchero finchè non saranno ben spumosi e chiari, poi aggiungetevi in sequenza l’olio, lo yogurt, la farina ed il lievito setacciati e la scorza di mezzo limone
a parte montate a neve gli albumi con un pizzico di sale
ora unite gli albumi al primo composto mescolando con un cucchiaio di legno, lentamente dal basso verso l’alto senza farli smontare
versate su una tortiera a cerchio apribile foderata di carta forno e fate cuocere per circa 35-40 minuti a 180°C in forno statico già caldo
ed eccola..
è indescrivibile il profumino che emana questo dolce, sia durante la preparazione che dopo cottura.. inebriante!!
Sofficissimo, ma non asciutto, ad ogni morso dà una soddisfazione particolare.. davvero ottimo!
Perfetto per una prima colazione sana e golosa, ma anche come dolce coccola da concedersi in qualsiasi momento della giornata, per grandi e piccini..
spero che questo semplice dolcezza vi sia piaciuta e vi auguro una buona continuazione di settimana!! Un bacione :)