perchè le cose semplici sono quelle più buone.. profumi, aromi, sapori che ci evocano emozioni, ricordi di momenti e persone care.. il cibo è una delle tante forme dell'amore, da donare e da ricevere..
venerdì 10 dicembre 2010
quando si pecca bisogna farlo bene: sacher torte!!
buon venerdì a tutti!!
oggi vi propongo una ricettina moooolto mooolto golosa.. la sacher torte!
devo ammettere che l'idea di un dolce che abbinasse la cioccolata alla marmellata mi aveva sempre suscitato qualche dubbio.. l'intensità e quella nota quasi amara del cioccolato fondente come avrebbe mai potuto accompagnarsi al gusto dolcissimo e leggermente acido della marmellata d'albicocca?!? e invece bando ai pregiudizi!! il connubio è azzeccatissimo e in bocca l'equilibrio è perfetto..
un dolce da fine cena, bello nella sua lucida e golosa glassa scura.. soffice e consistente.. una vera delizia!!
io ho usato una delle tantissime ricette che si trovano nel web, veniva descritta come "la ricetta originale" ma so che ne esistono varie versioni.. io comunque questa ve la consiglio perchè il risultato è stato proprio quello che mi aspettavo.. molto simile a quelle che si trovano in pasticceria..
ed ora largo alla ricetta..
SACHER TORTE
Ingredienti:
per la base:
- 150 g di farina
- 150 g di cioccolato fondente
- 150 g di burro
- 150 g di zucchero
- 5 uova
- marmellata di albicocca
per la glassa:
- 100g di cioccolato fondente
- 70g di zucchero
- un po' d'acqua
Procedimento:
come prima cosa fate sciogliere i 150g di cioccolato fondente in un pentolino a bagno maria
nel frattempo lavorate bene il burro fino a renderlo bello cremoso, aggiungetevi quindi metà dello zucchero, il cioccolato ormai sciolto e i 5 tuorli amalgamando bene
montate i 5 albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale e l'altra metà dello zucchero
a questo punto unite questi due composti mescolando lentamente dal basso verso l'alto in modo da non smontare i tuorli
infine aggiungete la farina setacciata, sempre con cautela, un po' alla volta, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo
versatelo in una tortiera foderata di carta forno
fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 45 minuti circa (fare prova stecchino)
una volta cotto lasciatelo ben raffreddare, quindi tagliate il dolce a metà
ora stendete qualche cucchiaio di marmellata d'albicocca sul disco inferiore, senza esagerare
risistemate il disco superiore su quello inferiore e preparate la glassa:
fate sciogliere lo zucchero in un pentolino con mezzo bicchiere d'acqua finchè non si formerà uno sciroppo bello uniforme, infine fatevi sciogliere i 100g di cioccolato fondente mescolando bene
versate la glassa sul dolce in modo da ricoprirlo perfettamente anche sui lati
fate asciugare bene la glassa e... gustatevi una deliziosisssssima sacher torte!!
p.s. : scusate le foto a dir poco orripilanti.. :) avrei voluto far di meglio ma ero troppo intenta a realizzare il dolce.. anche la glassa non è il massimo, ma è la prima volta.. le prossime saranno migliori!!
spero di avervi ingolosito!!
un bacione grande e buon week end a tutti!! :))
Etichette:
dolci con cioccolato,
dolci con la marmellata,
torte farcite
17 commenti:
carissimi visitatori di Semplici dolcezze,
avete qualche suggerimento, consiglio, appunto, critica riguardo a questa ricettina o al blog in generale? bhè, questo è il posto giusto dove esprimervi in tutta libertà.. mi farà molto piacere conoscere il vostro punto di vista e mi impegnerò nel rispondervi il prima possibile.. bacini :)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
e' strepitosa!!!io ho un debole per questa torta e non ti nascondo che verrei subito da te per divorarne mezza...sfacciata vero?'no golosa!!!bacioni e felice week end
RispondiEliminaNon riesco ad immaginare un peccato più godurioso di questo cara!!! bacioni :)
RispondiEliminacara Rossella, allora siamo in due ad adorare questa dolcezza!! e se venissi da me faremmo metà a testa!! bacioni e buon fine settimana a te! :))
RispondiElimina@ Luciana: grazie carissima!! evviva i peccati di gola e più sono goduriosi meglio è!! un grande bacio a te! ;)
RispondiEliminaSono pienamente d'accordo cara Cherry, un dolcissimo e golosissimo peccato!!!! Baci. . .
RispondiEliminaE' la mia torta preferita, e la tua sembra perfetta.
RispondiEliminabravissima
un bacio
E' perfetta !
RispondiEliminaSono completamente d'accordo con te!! Quando si pecca di gola bisogna farlo per bene e con questa torta direi che pecca per benone! Complimenti è meravigliosa!!
RispondiEliminaL'ho fatta ma la glassa e' rimasta piuttosto morbida e' successo anche a te?cmq ho assaggiato qualche briciola ed e' stupendaaa stasera ho ospiti e mi sa che anche se non mi e' venuta perfetta li ingolosisco a dovere..bacioni
RispondiElimina@ Speedy: grazie cara!! un bacione
RispondiElimina@ Cristina: grazie mille Cristina!! proprio perfetta no.. ma deliziosa direi di sì! ;)) bacio
@ Mary: grazie carissima!! troppo gentile! :)) bacissimi
@ Pensieri e delizie: ma graziiiiieeee!! e allora pecchiamo, pecchiamo, pecchiamo!! un bacio grande :D
@ Rossella: wow! sono felicissima che tu l'abbia provata!! sì, la glassa è piuttosto liquida, ma l'ho distribuita pianino e una volta asciutta mi sembrava soddisfacente, bella liscia e uniforme.. e forse per questa sua fluidità non è "pesante".. vedrai che nonostante la golosità dell'insieme, anche se ne mangi più fette non ti dà quella sensazione di pesantezza allo stomaco che purtroppo accompagna alcuni dolci al cioccolato.. comunque fammi sapere se i tuoi ospiti hanno gradito! un baciotto :))
FA VO LO SAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!
RispondiEliminaBellezza l'ho fatta un successone!!!!hai ragione e col tuo permesso la pubblico presto posso???ovviamente mettero' il tuo link ..bacioni
RispondiElimina@ Federica: grazie cara!! detto da te poi, che sei bravissima, mi inorgoglisce ancora di più! un bacione :)
RispondiElimina@ Rossella: al tuo post di ieri sera mi ero un po' impensierita e ho sperato che la glassa alla fine non rovinasse la tua fatica.. ora mi hai tranquilizzata e sono davvero felicissima che ti sia piaciuta!!!!! ma scherzi? per me è un onore oltre che un piacere che tu pubblichi una mia ricetta!! un bacione a te! :D
Ciao, vengo dritta, dritta dal blog di Scarlett. Bellissima la tua sacher.
RispondiElimina@ Natalia: ciao cara! felice di conoscerti!! grazie mille e passa quando vuoi, sei sempre la benvenuta! bacio :))
RispondiEliminaciao! piacere di conoscerti!!! stavo cercando la ricetta della sacher e mi sa che domattina (i bimbi mi hanno svegliato ma ora torno a letto) mi metterò a farla! mi unisco ai tuoi lettori e se vuoi passa a trovarmi!
RispondiEliminaciao cara Aria! anche per me è un piacere conoscerti.. e sono molto contenta che la mia ricettina ti abbia colpito.. ci sono molte versioni di questa torta in giro, ma ti assicuro che questa è davvero ottima e per nulla pesante! fammi sapere come andrà e se verrà apprezzata come mi auguro! un bacio e grazie della visita.. :))
RispondiElimina