martedì 28 settembre 2010

semplicissssima dolcezza: torta yogurtosa alla babana (con i vasetti)



Buon mercoledì a tutti voi!!! :)
Oggi vi propongo una dolcezza così semplice, ma così semplice, ma così semplice.. insomma una tortina che senza dubbio avrete fatto e mangiato sicuramente più e più volte!!
Questo dolce sa proprio di buono, sa di famiglia, di affetto, di amore..
E secondo me è perfetto per questa stagione “di mezzo”, così’ dolce e malinconica (io sono nata in Ottobre quindi mi rispecchio molto nell’atmosfera autunnale)..
Bando alle ciancie, passiamo alla ricetta, che ha la particolarità di utilizzare come “misura” il vasetto dello yogurt, rendendo la preparazione davvero semplicissima! voi tutti avrete la vostra versione, chi mette più yogurt, chi più zucchero, chi più o meno uova.. io vi do la mia personalissima ricetta, che ho modificato con gli anni e che mi sembra ormai perfetta!
Fra i tantissimi gusti di yogurt che si possono ormai trovare in commercio, io trovo che quello alla BANANA sia in assoluto il migliore per questa torta!! :

TORTA YOGURTOSA ALLA BANANA:

Ingredienti:

- 3 uova (io aggiungo sempre 1-2 albumi avanzati da altre ricette)
- 1 vasetto di zucchero
- 1 vasetto di yogurt intero alla banana
- 3 vasetti di farina (io 2 vasetti e mezzo di farina e mezzo di fecola di patate)
- ½ vasetto d’olio di semi
- 1 bustina di lievito vanigliato in polvere
- Scorza grattugiata di mezzo limone biologico

Procedimento:

in una terrina montate i tuorli con lo zucchero finchè non saranno ben spumosi e chiari, poi aggiungetevi in sequenza l’olio, lo yogurt, la farina ed il lievito setacciati e la scorza di mezzo limone

a parte montate a neve gli albumi con un pizzico di sale

ora unite gli albumi al primo composto mescolando con un cucchiaio di legno, lentamente dal basso verso l’alto senza farli smontare



versate su una tortiera a cerchio apribile foderata di carta forno e fate cuocere per circa 35-40 minuti a 180°C in forno statico già caldo



ed eccola..



è indescrivibile il profumino che emana questo dolce, sia durante la preparazione che dopo cottura.. inebriante!!
Sofficissimo, ma non asciutto, ad ogni morso dà una soddisfazione particolare.. davvero ottimo!
Perfetto per una prima colazione sana e golosa, ma anche come dolce coccola da concedersi in qualsiasi momento della giornata, per grandi e piccini..
spero che questo semplice dolcezza vi sia piaciuta e vi auguro una buona continuazione di settimana!! Un bacione :)

venerdì 17 settembre 2010

la mia versione della "sbriciolata": marmellata e ricotta



buondì a tutti quanti!!
con queste giornatine un po' grigie, per combattere, o almeno arginare la malinconia (penso di soffrire un po' di metereopatia, che va ad aggiungersi alla mia ormai conclamata lunaticità :/) ho deciso di preparare una bella torta semplice e dolce..
a dire il vero è un bel po' di tempo che conservo la ricetta e purtroppo non ricordo da che blog l'ho presa.. me la sono andata a cercare perchè l'ho mangiata per la prima volta a casa di mio moroso, sua mamma ne prepara spesso una versione agli amaretti, davvero squisita!!
appresa la modalità di preparazione io ho deciso di fare una versione un po' più leggera e che piacesse a tutti in casa.. ho modificato un po' tutti gli ingredienti a dire il vero, quindi vi propongo una personale versione della:


SBRICIOLATA MARMELLATA E RICOTTA


Ingredienti per la pasta:

  • 350g di farina "00"
  • 150g di zucchero semolato
  • 2 uova (medio-piccole)
  • un pizzico di sale
  • 3/4 di bustina di lievito per dolci
  • le zeste di un limone biologico
  • 90g di burro fuso e fatto raffreddare

Ingredienti per la farcia:

  • 200g di ricotta ben compatta
  • 200g di marmellata a piacere (io ho usato quella all'albicocca perchè è l'unica che piace ai miei.. io mi sbizzarrirei, tanto a me piacciono tutte!! :))
  • un po' di zucchero e/o 1 uovo (facoltativi, io non li ho messi per restare un po' più light!)

Procedimento:

mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e amalgamateli velocemente con le dita, fino ad ottenere un composto omogeneamente sbriciolato


preparate la farcitura setacciando la ricotta e unendovi la marmellata (più semplici di così!!)

n.b.: se la ricotta dovesse essere troppo morbida aggiungetevi qualche biscotto secco sbriciolato, aiuterà e legare!

ora disponete metà dell'impasto sbricioloso sul fondo di una tortiera foderata di carta forno, versateci sopra la farcitura, distribuendolo in modo uniforme

e ricoprite il tutto con la restante metà di briciole

ora fatela cuocere in forno statico preriscaldato per 30 minuti a 180°C, finchè la pasta non sarà ben dorata.. ed eccola..




l'impasto ha la friabilità ed il gusto della frolla (infatti è praticamente la frolla, solo con un po' meno burro) e la farcitura con la ricotta dona una piacevolissima morbidezza al morso.. io ho voluto abbinarla alla marmellata perchè è un ingrediente che amo molto nei dolci, ma anche in questo caso non c'è limite alla fantasia.. come ho accennato la mamma di mio moroso la farcisce di ricotta, amaretti sbriciolati e uova, la versione che avevo trovato in rete utilizzava la crema di nocciole e chi più ne ha più ne metta..
provate anche voi la vostra versione preferita e fatemi sapere se vi è piaciuta anche questa semplice dolcezza (semplice davvero, eh?)
un bacione grande a tutti voi e trascorrete un sereno fine settimana! :)

giovedì 16 settembre 2010

Dolcissimo ritorno: la sorprendente Chiffon Cake



Ciao a tutti!!
Mi scuso per la latitanza un po’ lunga ma io sono fatta così.. a volte ho bisogno di staccare da tutto e tutti.. e poi ritorno..
E stavolta il io ritorno ha il profumo e il sapore di un dolce a dir poco sbalorditivo.. molte di voi lo conosceranno già immagino, per me invece è stata una meravigliosa scoperta!!
Sono incappata in questa ricetta per caso, durante le mie ricerche di torte alte e sofficiose.. ormai sapete che sono la mia passione :) e precisamente qui è descritta la ricetta di questa semplice ed eccezionale dolcezza! Vi consiglio di leggere tutta la discussione, per farvi un’idea e per avere i giusti consigli sulla tortiera da usare.. io l’ho cercata tanto ma non l’ho ancora trovata, nel frattempo la preparo in una semplice tortiera apribile per ciambelle.. ma passiamo alla ricetta:


CHIFFON CAKE:


Ingredienti: (io ho usato le dosi dimezzate)

-145gr di farina
-150gr zucchero
-3 uova grandi o 4 piccole (se avete albumi avanzati aggiungeteli pure!)
-100ml di acqua (io ho sostituito ad un po’ d’acqua il succo di mezzo limone)
-60ml di olio semi
-mezza bustina lievito
-4gr di cremor tartaro
-pizzico di sale
-la buccia grattugiata di un limone biologico


Procedimento:

in una terrina mettete la farina setacciata con il lievito, lo zucchero, il sale, i tuorli, l’acqua (con il succo di limone) e l’olio e lasciateli da parte senza mescolarli



nel frattempo montate moooolto bene gli albumi con il cremor tartaro finchè non saranno fermissimi



ora date una miscelatina alla prima preparazione e unitevi in 2/3 tempi gli albumi, mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto

versate infine il composto in una tortiera SENZA imburrarla od infarinarla mi raccomando!



Fate cuocere in forno statico preriscaldato per 50 minuti a 160°C e altri 10 minuti a 175°C. non aprite il forno per nessun motivo e rispettate attentamente i tempi di cottura, anche se doveste sentire odore di troppo cotto!! Fidatevi, altrimenti comprometterete la buona riuscita del dolce!

Una volta estratto dal forno lasciate raffreddare la Chiffon cake in questa insolita posizione. A testa in giù!! Utilizzando come appoggio una qualsiasi bottiglia.. niente paura, se avrete rispettato il procedimento e le modalità di cottura non rischierete cedimenti!! :))



Una volta ben raffreddato, staccate le pareti del dolce dalla tortiera con delicatezza utilizzando un leccapentole o un coltello.. et voilà..



Già l’aspetto è particolarmente invitante perché l’impasto cresce tanto ed assume un bel colore.. ma quello che conquisterà il vostro cuore è la SOFFICIOSITà (passatemi il termine perché è proprio quello adatto!) dell’impasto.. indescrivibile, non ci sono parole.. è impalpabile, il dolce più soffice che io abbia mai mangiato in vita mia!!
Ho fatto la foto della fetta sperando che vi accia capire quanto sia morbida, si schiacci fino infondo e torna perfettamente in forma, senza una briciolina..



Sembrerò esagerata ma questo dolce mi ha letteralmente conquistata (e non solo me, anche i miei famigliari e amici lo adorano! È già la terza volta che lo ripropongo e sparisce in un baleno!!) no mi resta che ringraziare di cuore Cozza, dalla quale ho preso questa ricetta ed invitare tutte voi a provarla, vi giuro che non ve ne pentirete!!
Un bacio grande grande a tutti e a presto! :)